Chi Sono
Il Mio Studio
2001
Dopo la laurea in Scienze Naturali, ho deciso di realizzare il mio sogno: un’attività legata al mondo vegetale, alla flora sia spontanea che ornamentale. All’inizio è stata dura; cercare il locale in affitto, cercare i clienti, contenere i costi e, soprattutto sbarcare il lunario. Il sogno è bello, ma se effimero si infrange ben presto… Nel tempo si è presentata un’altra opportunità, mascherata da difficoltà.
Nei Primi Anni
I primi anni della mia attività, infatti, mi concentravo solo sulla progettazione e consulenza, cosicchè dopo aver disegnato un giardino, il cliente mi chiedeva a chi poteva rivolgersi per la realizzazione. Io, ovviamente, consigliavo alcuni vivaisti di mia conoscenza e ciò fu causa di alcuni problemi di non poca rilevanza. Il vivaista, infatti, non rispettava il progetto, inseriva le piante che aveva in rimanenza e ne aumentava il numero.
2004
Stanco di questi problemi, nel 2004 ho deciso di ampliare la gamma di servizi offerti e quindi di offrire un pacchetto completo, “chiavi in mano”. Oggi, pertanto, lo Studio Botanico Ventrone offre servizi di: progettazione realizzazione e manutenzione aree verdi,
oltre, naturalmente, a docenze, consulenze e relazioni botaniche, che permangono un asse portante del fatturato annuo.
Oggi
Dopo le fisiologiche difficoltà, sono molto soddisfatto del mio lavoro e godo della fiducia di tanti Clienti nelle Marche e fuori Regione.
Dott. Fulvio Ventrone
Botanico, Garden designer, laureato in Scienze Naturali con numerose qualifiche professionali sul tema del verde ornamentale e della flora spontanea. Master in progettazione del verde e del paesaggio presso l’Università di Torino.